Idrolati di felicità!
E come promesso, rieccoci qui ad approfondire il tema degli idrolati.
A differenza degli oli essenziali non hanno alcuna controindicazione e possono tranquillamente essere usati anche in gravidanza o sui bambini.
Ed ora qualche dritta in più!
L’idrolato di lavanda è utilissimo se avete la pelle impura o grassa, in quanto astringente e purificante. E’ utilissimo anche in caso di punture di insetti, prurito e scottature, dunque impossibile farne a meno!
L’idrolato di rosa invece è anti-age e tonificante, indispensabile quindi se avete una pelle secca o matura, utile anche in caso di allergie e arrossamenti, grazie al suo potere lenitivo.
L’idrolato di camomilla è un potentissimo anti-infiammatorio, adatto alle pelli sensibili, irritate, infiammate, arrossate, o in caso di couperose.
Se soffrite invece di pelle grassa e impura, non fatevi mai mancare l’idrolato di amamelide (o hamamelis), astringente, purificante e sebo-normalizzante.
L’idrolato di salvia e l’idrolato di rosmarino sono più che altro utilizzati nel trattamento del cuoio capelluto, il primo come rinforzante per prevenire la caduta, il secondo in caso di forfora e capelli grassi, ma nulla ci vieta di utilizzarli anche sul viso!
E per “addolcire” l’ambiente domestico, possiamo sostituirli agli oli essenziali e utilizzarli all’interno di brucia essenze o negli umidificatori per termosifoni. A seconda del beneficio e dell’effetto desiderato, possiamo scegliere idrolati di piante dalle proprietà rilassanti, come lavanda o camomilla, oppure più balsamiche, come salvia e rosmarino.
Ora avete tutto ciò che vi serve per divertirvi con gli idrolati, fateci sapere quali sono i vostri preferiti e come li utilizzate!
Continuate a coltivare la bellezza, care amiche e amici, giorno dopo giorno, e a splendere di salute!