Riprendere fiato a Trevignano romano
Avete un luogo al quale vi sentite insolitamente legati? Non necessariamente che ricordate “vostro” da sempre, bensì un posto nel quale siete “incappati” nel corso della vostra vita e al quale vi sentite intrecciati da uno strano senso d’appartenenza, radicati, in pace, felici di esserci o di ritornarci..
Il nostro è Trevignano romano, la nostra fuga dalla città, il nostro respiro ritrovato, il nostro pezzetto di lago che ci calma e ci conforta, che placa dissapori, affanni, attriti.
Trevignano ha tre cuori pulsanti, il primo è il vecchio borgo, composto da una manciata di stradine, che aprono scorci meravigliosi verso il lago, e scalette, che si arrampicano su fino alla chiesa della Madonna Assunta in cielo, che sovrasta il borgo dall’alto e dalla quale ci si regala uno stupendo panorama su tutto il lago di Bracciano. Qui regnano i fiori, la cura dei dettagli, i laboratori artigianali, i profumi che escono dai localini, i gatti che sorvegliano o che sonnecchiano.. Qui regna la passione per la bellezza e l’amore per i propri luoghi, che non possiamo fare a meno di notare ogni volta che ritorniamo.
Il secondo cuore di Trevignano è la sua passeggiata, da una parte i cigni che piroettano nell’acqua, dall’altra i tavoli dei ristorantini, sempre colmi di vita e di chiacchiericcio, due aspetti così diversi ma strettamente legati, in quanto un aspetto arricchisce l’altro: la calma dell’acqua che gode del pullulare di vitalità e, viceversa, gli entusiasmi umani che godono della serenità data dal lago, dalle sue acque e dalle sue creature, che nuotano in tutta calma, a volte in gruppo, a volte in solitaria, che paiono ammirarci o studiarci o tentare di comprenderci..
E dopo aver goduto di tutto questo, ci si incammina lungo un piacevolissimo sentiero pedonale e ciclabile immerso nel verde, che costeggia la sponda, dal quale ne usciamo profumati di natura, per poi sdraiarci qualche istante a godere del sole, del vento e di un po’ di meritato relax, di fronte a quell’immenso spettacolo che è il lago, rassicurante, quieto.
Per chi non lo conoscesse, Trevignano romano si trova ad una cinquantina di chilometri da Roma: merita di essere visto, vissuto ed apprezzato. Buona domenica a tutti e alla prossima “gironzolata”!